Significato di Carmelo Davide Andrea

Mi sono sempre chiesto il perché di 3 nomi... I miei genitori (vi amo tantissimo!) non potevano chiamarmi Marco o Francesco o Luca, come tutti gli altri bambini? Evidentemente no... Per anni ho avuto conflitti sulla risposta ad una cosa banale come il "Come ti chiami?". Ho fatto una semplice ricerca su google, questo ciò che ne è venuto fuori

Carmelo

Il nome ha origine ebraica e significa 'giardino, frutteto'. Chàrmel è anche il norme di una montagna della Palestina a ovest di Nazareth che ha la caratteristica di avere numerose grotte in una delle quale abitò il profeta Elia. In queste grotte si rifugiarono alcuni dei pellegrini giunti in Terrasanta al seguito della prima Crociata (1156). Da loro ebbe origine l'ordine dei Carmelitani, consacrato alla devozione della vergine Maria. L'onomastico viene festeggiato per tutti il 16 luglio in memoria della Beata Vergine del Carmelo o del Carmine, patrona dei Carmelitani, della Bolivia e del Cile. Questa festa è stata istituita nel XIV secolo.

Caratteristiche sembra avere quasi una doppia personalità, una più aperta, gioiosa, attiva e l'altra burbera e diffidente. Non fa molto spesso amicizia, ma sa tenersi care le persone a cui vuole bene; la sua più grande passione è la cucina.
Significato Giardino di Dio
Onomastico 16 luglio
Origine Ebraica
Segno corrispondente Acquario
Numero fortunato 5
Colore Giallo
Pietra Topazio
Metallo Oro

Davide

Il nome deriva dall'ebraico Dawidh e significa 'amato, diletto'. 
Davide fu il ragazzo che vinse il gigante Golia con una sassata e divenne il secondo re di Israele. 
II nome è molto frequente nei paesi anglosassoni e lo portarono anche numerosi re gallesi. Si usano anche le forme femminili di Davina e Davida e quelle maschili di David e Davino. 
L'onomastico viene festeggiato il 29 dicembre in onore del profeta David, padre di Salomone re di Israele, vissuto circa mille anni prima di Cristo. E' patrono dei cantanti, dei musicisti e dei poeti.

Caratteristiche
è dotato di una grande intelligenza e di un altrettanto grande spirito di buona volontà. Ama la vita ed è interessato a scoprirne le verità più profonde e i valori più assoluti; talvolta può dimostrarsi di essere un po' uno spendaccione perchè si avvale del denaro per affermare la sua gioia di vivere.
Significato amato, diletto, amato da Dio
Onomastico 29 dicembre
Origine Ebraica
Segno corrispondente Ariete
Numero fortunato 4
Colore Blu
Pietra Diamante
Metallo Oro

Andrea

Il nome Andréas potrebbe derivare dal sostantivo andréia, 'forza o coraggio', o da anèr-andròs, 'uomo, persona di sesso maschile', e anche 'guerriero, valoroso'. Diversi personaggi, santi ed artisti portarono questo nome: Andrea Pisano, scultore di Pontedera vissuto tra il Xlll e il XIV secolo, Andrea Mantegna pittore e incisore che, alla fine del 1400, diffuse il Rinascimento toscano nel Nord Italia; Andrea del Sarto, fiorentino, l'ultimo grande pittore classico del 1500: Andrea Doria (1466-1560), eroe della Repubblica di Genova, che liberò i suoi cittadini dagli invasori spagnoli e francesi. Nel 1206 il cardinale Pietro Capuano, di ritorno da Costantinopoli, portò con sé le reliquie del santo e le deposito nella cattedrale di Amalfi a lui dedicata. Sant'Andrea, considerato patrono dei pescatori, viene invocato contro le ingiustizie e la sterilità e viene festeggiato il 30 novembre.

Caratteristiche ha una personalità particolarmente carismatica. Insaziabile curiosone, si interessa di tutto ed apprende facilmente, ma è al tempo stesso un sognatore: pensa in grande e non demorde di fronte agli obiettivi da raggiungere, dimostrando tenacia e caparbietà.
Significato uomo, virile
Onomastico 30 novembre
Origine Greca
Segno corrispondente Sagittario
Numero fortunato 6
Colore Rosso
Pietra Rubino
Metallo Argento

Scrivi il tuo commento